I tubi in gomma per carburante sono degli oggetti flessibili utilizzati nei motori automobilistici a combustione interna. Il loro utilizzo principale è quello di muovere velocemente il carburante dal serbatoio al motore dell'automobile. Questo tipo di tubo può essere collegato al motore o al serbatoio tramite l'utilizzo di alcuni piccoli oggetti metallici, che fissano il tubo modo da prevenirne movimenti indesiderati, perdite o rotture. In alternativa alla gomma, questi tubi vengono costruiti in plastica. I due materiali, - gomma e plastica, - vengono utilizzati anche per le barche, gli autocarri, le motociclette e altri veicoli dotati di un motore. La loro scelta si deve principalmente alla versatilità. Difatti, sia la gomma che la plastica sono abbastanza flessibili da resistere agli sbalzi di temperatura dovuti alla vicinanza con il motore, ma permettono anche di spostare il carburante in modo fluido e continuo. Oltretutto, i tubi in gomma per carburante vengono anche utilizzati per altri scopi. Per esempio, servono a svuotare i serbatoi di gas dai liquidi infiammabili. La parte interna di tubi simili è rivestita con uno spesso strato di gomma che ha delle proprietà antistatiche incorporate al suo interno. Questo riduce in modo considerevole la probabilità di formazione d'elettricità statica durante l'accensione del motore, evitando che così il carburante si accenda provocando un'esplosione nel serbatoio dell'auto.
I tubi in gomma per carburante sono universali, ma variano in base al veicolo sul quale devono essere utilizzati. Tutti i tubi adatti a un modello delle macchine hanno lo stesso diametro, ma una lunghezza diversa. I tubi adatti alle automobili sono diversi dai tubi in gomma prodotti per i camion o le barche. Generalmente tali oggetti sono acquistabili presso i negozi meccanici, oppure nei punti-vendita delle parti utili ai veicoli.
Acquistando un tubo per carburante occorre prestare attenzione alla sua originalità, altrimenti si rischia di danneggiare gravemente l'automobile.
Al giorno d'oggi molte case automobilistiche producono i tubi da sé, in modo da adattarli perfettamente alle dimensioni delle automobili, e in alcuni casi non ne varia soltanto la lunghezza, ma anche il diametro. Occorre sempre informarsi a proposito del tubo acquistato leggendo il manuale del veicolo per comprendere dove dev'essere posizionato questo dettaglio e la sua vicinanza da altri apparecchi vicini al motore. Tutti questi elementi hanno grande importanza dal punto di vista del corretto funzionamento della macchina.
Un danno a un tubo in gomma per carburante potrebbe portare a perdite del carburante stesso, il che a sua volta diminuirà le prestazioni del motore e farà percepire ai passeggeri nel salone un forte odore di gas. Generalmente, il tubo di questo tipo non può essere riparato in alcun modo, ma va sostituito. Per farlo si può prendere in considerazione l'idea di recarsi da un meccanico. Altrimenti si può provare ad assembrarlo in modo fai-da-te. Tuttavia, in questo caso bisogna prendere tutte le precauzioni in quanto si avrà a che fare con del carburante spesso infiammabile. Dopo aver completato la procedura di sostituzione del tubo per carburante, è meglio accertarsi che questi sia fissato bene al serbatoio e al motore, in modo che non si stacchi durante il moto.
Attenzione al cliente
Assistenza continua
Massima disponibilità
Estrema professionalità
Articoli di qualità
Competenza specializzata
Esperienza pluriennale
Varietà dell’offerta
Intraprendenza imprenditoriale
Garanzie e certificazioni
PRODOTTI
© F.I.M.E S.a.s Via Traccia a Poggioreale 556 Napoli, P.iva 04862740638